IL NOSTRO GRUPPO? TUTTI IMPEGNATI NEL MONDO DEL PESCE

La Civita Ittica si occupa di allevamenti di spigole/branzini e orate tramite l’impianto posizionato nel Mar Tirreno. Siamo tra i primi produttori nazionali e ci caratterizziamo per un prodotto di alta qualità. I nostri pesci vengono consegnati ogni giorno in tutta Italia, dalla piccola pescheria alla grande catena di supermercati.

Naturalleva rappresenta una delle aziende leader in Europa per la produzione di mangime per acquacoltura. Specializzata in mangimi per pesci, è sul mercato da quasi mezzo secolo. Oltre a fornire i mangimi per gli allevamenti del Gruppo, Naturalleva serve importanti realtà dell’acquacoltura sia italiana che estera.

Centro di Depurazione Mitili (CDM) e Centro di Spedizione Mitili (CSM) a Civitavecchia. I molluschi vivi vengono depurati con acqua marina pulita del mar Tirreno.

La VRM si occupa di commercializzazione di prodotti ittici su tutto il territorio nazionale. La sede è a Verona, presso il Centro Agroalimentare, da dove vengono movimentati giornalmente fino a 1.500 bancali di prodotto fresco e 200 di prodotto congelato, distribuiti ai principali operatori nazionali della GDO e del commercio all’ingrosso.

Meduza è un’azienda con sede in Croazia a Karlovac, con un moderno impianto di ricezione, lavorazione e confezionamento del pesce.

L’ultima ad essere entrata a far parte del Gruppo è la Kornat Ittica, azienda che alleva spigole e orate in Croazia. Le gabbie dell’allevamento sono incastonate nel suggestivo panorama delle isole Incoronate, Parco Nazionale situato a sud di Zara, dove vengono allevati pesci poi commercializzati principalmente in Italia e in Croazia.

COME SIAMO ARRIVATI FINO A QUI

Un’idea ben precisa dall’inizio: realizzare la prima vera filiera di qualità nelle spigole e orate allevate in Italia

COMMERCIO

Tutto ha avuto inizio con l’acquisizione della VRM, azienda di commercio ittico con sede a Verona che in poco tempo è stata riorganizzata e rilanciata  sul mercato triplicando i propri volumi già nei primi anni di attività.
MANGIME

La seconda fase è stata l’inclusione nel progetto del sito produttivo mangimistico di Cologna Veneta. l’acquisizione di Naturalleva ha rappresentato un passo molto importante per il progetto, che basa molta della propria consistenza sul controllo accurato dell’alimentazione dei nostri pesci. Inoltre, le competenze del nuovo team hanno preparato il terreno per quello che è stato il passaggio successivo: diventare allevatori.
ALLEVAMENTO

La Civita Ittica è entrata a far parte del Gruppo nel 2013. Al tempo l’unico sito produttivo era quello di Civitavecchia al quale si è affiancato quello del Golfo di Follonica a inizio 2015. L’ingresso nel Gruppo ha segnato l’inizio della filiera integrata, rendendo possibile un nuovo modo di fare allevamento, interamente focalizzato sulla qualità e la garanzia di un prodotto buono e sano.
FILIERA

La Civita Ittica ha apportato nuove competenze al progetto e ha permesso il successivo ingresso della Kornat ittica, l’allevamento croato entrato nel Gruppo nel 2014. Negli ultimi anni le forze dei diversi team si sono concentrate sul rafforzamento dell’idea originaria: realizzare una filiera capace di offrire ai propri clienti un pesce allevato di qualità superiore. Attualmente collaboriamo con diversi istituiti universitaria per continuare ad innovare nel settore che amiamo.

IL CODICE ETICO

La società Civita Ittica e l’intero gruppo V.R.M. S.r.l., si è dotata di un proprio codice etico che definisce i valori, i principi di condotta e le regole di comportamento cui la società si ispira. Nel codice si richiamano, tra gli altri, i principi di: tutela della persona e della salute e sicurezza sul lavoro, Legalità, Imparzialità, Trasparenza, etc.

IL BILANCIO SOCIALE

Soc. Agr. Civita Ittica S.r.l.. ha sempre creduto che il successo della propria attività passi attraverso la dedizione, il lavoro, i rapporti corretti con i pescatori, la trasparenza e tutela dei lavoratori, l’atteggiamento etico e sociale verso tutti coloro che contribuiscono alla crescita ed al raggiungimento degli obiettivi. Con il Bilancio Sociale l’azienda vuole rappresentare i risultati del proprio impegno etico e sociale verso i propri portatori di interesse.

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO

La società ha adottato il proprio modello di organizzazione, gestione e controllo il quale rappresenta un utile strumento di prevenzione e verifica dei reati attraverso semplici regole che presidino i processi e le attività aziendali a rischio di commissione di specifici reati. Il modello di organizzazione, gestione e controllo è uno tasselli fondamentali per adempiere a quanto previsto dal D.Lgs.231/2001.